OLTRE 22.000MQ A ROMA DEDICATI A FORMAZIONE E PRODUZIONE
Il cuore pulsante di Fabbrica Cinema è il risultato dell’unione delle strutture che la compongono e dei professionisti che l’hanno fondata. Aprire i nostri cancelli agli studenti e permettere loro di studiare e lavorare con attrezzature moderne, su un vero set, affiancati e corretti da veri professionisti, è un sogno che coltiviamo da molto tempo.
Importanza della formazione tecnica
L’impegno di Fabbrica, per la nostra prima stagione didattica, da Aprile a Giugno 2014, è di proporre un portfolio di corsi unici. Sono uniche le location, di altissimo profilo gli insegnanti. Sono reali le attrezzature che vengono quotidianamente utilizzate nei set, o per post-produrre grandi film nazionali ed internazionali. Crediamo nel contatto tra docenti e professionisti pluripremiati e gli studenti, e che sia parte integrante di un processo di selezione per poter emergere in un mercato del lavoro molto difficile. Siamo convinti che poter operare immediatamente su nuovi sistemi, nuove tecnologie, come il primo sistema Dolby Atmos italiano, sia un’esperienza fondamentale. Reputiamo di massima importanza anche il rapporto tra gli studenti, alla base dei nostri “laboratori”, lo scambio di conoscenze, il grande valore didattico dell’errore e del confronto. Il nostro primo portfolio didattico è il risultato di queste riflessioni.
– Daniele Di Stanio / Fondatore, CdA
WebSite – Albero del Colore
Le nostre strutture
CARTOCCI
Uno dei luoghi più affascinanti del cinema italiano, Cartocci è la sede storica di uno dei business più antichi. Fondata nel 1948 il prestigioso rental sia nel campo della ripresa che dei trasporti, Cartocci è una delle poche realtà al mondo con due teatri di posa adiacenti. Lo smisurato patrimonio tecnico e professionale è, per gli studenti, diviso solo da una parete e sempre a disposizione. Grazie all’amministrazione di Claudio Cartocci la transizione al digitale è stata rapida, efficiente ed ha dotato l’azienda di tecnologie all’avanguardia. La Lancia de “Il Sorpasso” in un parco automezzi di centinaia di veicoli dal 1910 ad oggi, e le scenografie del film e della serie “Boris” sono solo alcune delle perle che è possibile ammirare quotidianamente.
WebSite – Cartocci
MARGUTTA DIGITAL INTERNATIONAL
Avanguardia assoluta nel campo della post-produzione questa nuovissima struttura in continuo sviluppo ed aggiornamento si trova in una location unica. Progettata e sviluppata da Maurizia Graziosi con lo scopo preciso di avere tutte le lavorazioni di post in un’unica sede. Puntando sulle tecnologie di ultima generazione, sui professionisti migliori e sull’efficienza della sua struttura, dopo l’esperienza maturata come Direttore Commerciale & Marketing alla Technicolor SPA per dieci anni, e Presidente ed Amministratore Delegato della Deluxe Italia Holding SRL per dodici anni. Tre sale di doppiaggio, due per la correzione colore, quattro sale Avid e due per le proiezioni digitali in 4k 3d. Fiore all’occhiello, l’unica sala di post Dolby Atmos attualmente presente in Italia. Da MDI sono passati capolavori come “La Grande Bellezza”, e blockbuster come “007: Skyfall”, “Spiderman” e “Batman: The Dark Knight”.
WebSite – Margutta Digital
ANNAMODE COSTUMES
L’artigianato nella sua forma più alta è di casa da Annamode. L’alta sartoria, la moda, e la storia sono solo alcuni dei settori d’eccellenza di questa azienda fondata nel 1946. Le collaborazioni nazionali ed internazionali includono: “La Grande Bellezza”, “Robin Hood”, “Angeli e Demoni”, “I Cento Passi” e “Le Avventure Acquatiche di Steve Zissou”. Grazie all’amministrazione di Simone Bessi il profilo storico viene esaltato da un servizio unico al mondo. Annamode eCostumes, infatti, è il primo catalogo online composto da migliaia di costumi, completamente operativo, dalla scelta alla consegna sul set.
WebSite – Annamode